Diritto del turismo


Lo Studio legale può fornire una consulenza completa e mirata nell’ambito del diritto del turismo, tenendo in considerazione tanto la normativa civilistica generale in tema di contratti, quanto la recente giurisprudenza applicativa delle previsioni del Codice del Turismo.

L’obiettivo principale è offrire adeguata tutela ai viaggiatori in caso di vacanza rovinata, per ottenere il risarcimento dei danni quando il pacchetto turistico e la vacanza all inclusive non sono all’altezza delle aspettative, quando si verificano ritardi, in caso di overbooking.

Nell’ambito del diritto del turismo, il pacchetto turistico spesso risulta la soluzione più rapida e anche la più conveniente, sia che il contratto venga concluso presso un’agenzia viaggi (venditore), un tour operator (organizzatore) oppure in caso di acquisto online. Lo Studio offre assistenza per i contratti di organizzazione di viaggio e di intermediazione di viaggio, distinzione rilevante ai fini di un’adeguata tutela. Per il pacchetto turistico il nostro ordinamento prevede norme speciali a favore del viaggiatore e della tutela dei suoi diritti: si tratta infatti di ipotesi diversa dall’acquisto del singolo servizio turistico (trasporto, soggiorno, noleggio ecc.). Ipotesi peculiari di pacchetti turistici sono le crociere e i villaggi vacanze.

L’obiettivo dello Studio è quello di fornire un servizio professionale e orientato alle esigenze del cliente, offrendo un supporto legale tempestivo ed efficace per risolvere le controversie legate al settore turistico.